Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

FASCETTE STRINGITUBO

FASCETTE STRINGITUBO

FASCETTE STRINGITUBO

Le fascette stringitubo consentono, com’è intuibile dal nome stesso, il serraggio di un tubo. Normalmente sono costituite da acciaio zincato lucido oppure da acciaio inox , in quanto questi materiali sono anticorrosivi e presentano una buona capacità di resistenza alle prove di trazione.

In genere queste fascette sono composte da una piccola vite ed una banda forata . Questa struttura fa in modo che il serraggio possa esser effettuato uniformemente lungo tutta la circonferenza del tubo in questione. Esistono però anche fascette stringitubo in plastica, molto più economiche e facili da applicare.

Un altro aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto di una fascetta è il bordo . In particolare dovrebbe essere arrotondato e liscio, in modo da poter evitare problemi o rotture del tubo. Anche la larghezza è molto importante, in quanto deve essere proporzionata al diametro del tubo, al carico e al tipo di lavoro che si deve svolgere.

Un’ultima caratteristica da tenere in considerazione è il meccanismo di chiusura , che varia in base al materiale con cui è stata fabbricata. Le fascette di metallo, ad esempio, sono chiuse grazie ad una cremagliera metallica, in cui scorre un bullone senza fine, che, man mano che viene stretto, stringe anche la fascetta, impedendo che in seguito si allenti.

Come già detto le fascette stringitubo vengono utilizzate per il serraggio dei tubi, e in particolar modo per fissare tubi di gomma per passaggio d'acqua o altri liquidi.

Esistono poi dei tipi particolari di fascette adatte a lavorazioni specifico e di tipo cantieristico. Si tratta delle fascette stringitubo antivibrazioni , che si presentano con un consistente rivestimento esterno in gomma che permette appunto lo smorzamento delle vibrazioni.

Il loro vantaggio è quindi quello di garantire una maggiore tenuta del tubo stesso, che diversamente sarebbe messa in pericolo proprio dalle vibrazioni create dalla lavorazione in questione.

Le fascette stringitubo sono quindi molto utilizzate nelle lavorazioni di tipo industriale. D’altro canto però è facile ritrovare queste componenti meccaniche anche nella quotidianità casalinga.


Acquistare fascette stringitubo online

Boltique , e-commerce specializzato nella vendita di bulloneria, viti e altri articoli riguardanti il mondo del fissaggio , mette a disposizione anche fascette stringitubo di diverso tipo. Tutti gli articoli sono visionabili e acquistabili online.