Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

INSERTI E RIVETTI

INSERTI E RIVETTI

INSERTI E RIVETTI: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE


I rivetti

Il rivetto (chiamato anche ribattino) è una componente che viene utilizzata per la giunzione di due o più lamiere o compositi. Si usa laddove non sia possibile realizzare saldature, ma solo giunzioni o incollaggi.

Quasi sempre la giunzione riguarda due lamiere metalliche ed è importante ricordare che l’accoppiamento meccanico è definitivo e le due parti possono essere disassemblate soltanto rompendo il rivetto stesso.

I rivetti possono essere utilizzati per giunzioni a fila singola, doppia, tripla, a catena o a zig zag. Per rafforzare la giunzione e preservare le lamiere giuntate, la rivettatura può essere rinsaldata con piastre che prendono il nome di doubler.

Il carico è distribuito tra i rivetti, di conseguenza maggiore è il numero dei rivetti utilizzato minore è la sollecitazione a cui sono sottoposti. Tuttavia i rivetti di estremità restano i più sollecitati.

I rivetti sono disponibili in vari tipi di dimensioni e materiali. A seconda della forma della testa possono inoltre essere classificati in rivetti a testa piatta, a bottone, semisferica, ecc. Nel settore aeronautico, ad esempio, si utilizzano i rivetti a testa svasata, applicati sulla faccia esterna dell’aeromobile. Questo perché questa superficie deve essere il più liscia possibile, in modo tale da tutelarne le caratteristiche aerodinamiche.

Il rivetto è usato anche nei jeans per rinforzare i punti sottoposti a maggior usura come le tasche.

Boltique mette a disposizione rivetti standard a testa cilindrica, a testa svasata e a testa larga, rivetti ermetici, rivetti graf “a fiore” e rivetti strutturali. L’azienda è infatti un e-commerce specializzato nella vendita di bulloneria, viti, e altri articoli riguardanti il mondo del fissaggio. Tutte le componenti possono essere visionate nel catalogo on line, dove sono presenti schede dettagliate e specifiche tecniche, e acquistate direttamente sul sito web.



Gli inserti

L'inserto è un particolare tipo di rivetto. In quanto tale ha lo scopo di fare da giunzione di due o più lamiere o compositi e si usa nel caso in cui non sia possibile realizzare saldature.

In particolare si tratta di un rivetto filettato, ovvero una componente meccanica di fissaggio con una caratteristica e un vantaggio molto importante. L’inserto infatti permette di creare una filettatura anche su componenti di spessore sottile, dove in realtà il materiale stesso non potrebbe permetterla. Grazie agli inserti filettati è quindi possibile collocare una filettatura dove una filettatrice tradizionale non lo permetterebbe.

Non solo gli inserti filettati offrono caratteristiche di resistenza elevate e sono molto pratici nell’utilizzo. Normalmente sono fabbricati in acciaio inox, acciaio zincato bianco e cromo III e alluminio e sono disponibili con varie misure di filettature.

Sono disponibili inoltre in diversi formati: cilindrici, cilindrici godronati (anche ciechi), semiesagonali, esagonali (anche ciechi), maschi e speciali. Questi differenti formati consentono di poter sfruttare gli inserti per diversi usi e applicazioni, a seconda del settore. Le diverse tipologie possono poi avere testa tonda, ridotta oppure svasata.

Boltique mette a disposizione inserti aperti cilindrici lisci, inserti aperti cilindrici godronati, inserti aperti esagonali, inserti aperti semi-esagonali e inserti ermetici. L’azienda è infatti un e-commerce specializzato nella vendita di bulloneria, viti, e altri articoli riguardanti il mondo del fissaggio.

Con oltre 35.000 articoli presenti, Boltique rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel campo della vendita di componenti meccaniche on line. Un grande e-store, con un ampissimo catalogo on line, dove tutte le componenti e gli articoli possono essere visionati e acquistati.

L’acquisto è molto semplice ed è facilitato anche dalla presenza di tutti i dettagli e le specifiche tecniche necessarie.