Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

SPINE ELASTICHE NORMALI

SPINE ELASTICHE NORMALI

SPINE ELASTICHE: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE

Le spine elastiche rappresentano uno dei sistemi di fissaggio più semplici ed economici per il collegamento di diverse componenti meccaniche.
Per la loro applicazione, infatti, è sufficiente servirsi di un martello o, in alternativa, inserirle meccanicamente con una pressa. Le spine vengono quindi inserite nel foro e tenute in posizione dalla pressione elastica verso l’esterno su tutta la lunghezza del foro. Non è quindi necessaria nessuna competenza specifica né l’assemblaggio comporta rischi per cui il montaggio debba prevedere personale specializzato.

Le spine elastiche possono essere utilizzate in svariati campi, dal settore auto all’elettronica, e sono particolarmente adatte alle produzioni in grandi quantità. Anche lo smontaggio non è affatto complicato: è sufficiente utilizzare martello e spinotto. Non solo le spine possono anche essere usate più volte senza perdere la loro elasticità.


Vantaggi delle spine elastiche

Uno dei grandi vantaggi delle spine elastiche è l’estrema flessibilità che le rende perfette nelle situazioni di carichi di shock. Queste quindi consentono di evitare i classici problemi dei perni pieni che, al contrario, essendo molto rigidi si possono rompere o, addirittura, possono danneggiare gli altri componenti del montaggio.

Le spine elastiche sono molto leggere ed eccezionalmente resistenti, grazie al materiale e al trattamento termico utilizzato. Fra gli altri vantaggi di queste spine c’è anche la possibilità di risparmiare soldi ma soprattutto tempo. L’applicazione è possibile infatti praticando semplici fori a trapano, eliminando i costosi lavori di alesatura, filettatura o contro alesaggio.


Acquista spine elastiche online

Anche Boltique, e-commerce specializzato nella vendita di bulloneria, viti, dadi, e altri articoli riguardanti il mondo del fissaggio, offre diverse tipologie di spine elastiche. Consultando direttamente il catalogo disponibile on line, è possibile visionare e acquistare spine elastiche normali e leggere. L’e-store di Boltique offre oltre 35.000 prodotti, corredati di schede e specifiche tecniche, in modo da orientarne e facilitarne l’acquisto.