Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

RONDELLE ELASTICHE

RONDELLE ELASTICHE

Cosa sono le rondelle elastiche e a cosa servono

La rondella è una componente meccanica che si inserisce normalmente fra un dado di un bullone e l’oggetto sui cui va fissato per migliorarne il bloccaggio. In alternativa, nel caso in cui si utilizzi solo una vite, può essere posizionata fra la testa della vite e la superficie sui cui la stessa va applicata.

In ogni caso il suo utilizzo permette di distribuire il carico di serraggio su una superficie più estesa rispetto a quella consentita da un bullone o dalla testa di una vite. Si tratta di un vantaggio molto importante, soprattutto nel caso in cui l'elemento da fissare sia costituito da un materiale poco resistente, come il legno.

Non solo le rondelle permettono anche di aumentare l'attrito tra il dado e l'oggetto da fissare e fungono da distanziatori nel caso in cui le viti o i bulloni siano troppo lunghi.

Si presentano come dei dischetti generalmente metallici con un foro centrale e, a seconda della forma, del materiale e dell’utilizzo, assumono un nome differente.

In particolare le rondelle elastiche, dette anche di Grover, presentano una forma ad elica cilindrica che è appunto in grado di esercitare una forza elastica. Questa forza consente di prevenire lo svitamento della vite e del bullone mantenendo il dado in tensione.

Anche le rondelle elastiche, a loro volta, possono avere forme diverse. Possiamo trovare infatti rondelle elastiche ondulate o rondelle elastiche convesse.

Sono costruite in acciaio e tagliate in un punto e, di fatto, potrebbero apparire come le spire di una molla. È bene ricordare che i bordi delle rondelle spaccate potrebbero rovinare le superfici di appoggio su cui il bullone o la vite vanno applicati. Di conseguenza potrebbe essere necessario inserirle sopra una rondella piana.


Rondelle elastiche online

Boltique mette a disposizione nel proprio e-commerce rondelle elastiche di diverse tipologie e adatte ad ogni tipo di esigenza. Tutti gli articoli sono visionabili ed acquistabili online nel catalogo del sito.