Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

MOLLE A TAZZA

MOLLE A TAZZA

RONDELLE ELATICHE, MOLLE A TAZZA

Le molle a tazza altro non sono che dei particolari tipi di rondelle. In questo caso però la caratteristica forma tronco-conica conferisce alla rondella le qualità di una molla, da cui appunto il nome. Conosciute anche come rondelle Belleville, le molle a tazza trovano impiego in diversi campi della tecnica.

Nonostante nel corso degli anni ne siano stati sviluppati differenti profili, oggi quelli utilizzati sono essenzialmente due: con e senza i piani di appoggio. Le molle a tazza trapezoidali invece sono ormai cadute in disuso.

Una tipica classificazione delle molle a tazza è quella effettuata in base alla forma e alla rigidezza. In particolare le forme delle molle a tazza si possono distinguere in tre tipologie, che dipendono dal tipo di lavorazione subita. Sulla base del grado di rigidezza, invece, possiamo distinguere molle a tazza rigide, di media rigidezza o bassa rigidezza.

Nei diversi campi vengono utilizzate sia singolarmente sia come pila di molle. La pila è costituita da più molle sovrapposte o da più pacchi di più molle disposte nello stesso verso.


Vantaggi delle molle a tazza

L’ampio utilizzo di molle a tazza dipende dal fatto che queste componenti meccaniche hanno davvero tanti vantaggi. Fra questi c’è la capacità di assorbimento di grandi carichi in un piccolo spazio di alloggiamento.

Non solo, le molle a tazza offrono un’alta resistenza alla fatica sotto carico dinamico, purché adeguatamente dimensionata, e bassa tendenza alla deformazione. Inoltre, un altro importante vantaggio riguarda la possibilità di ottenere elevate isteresi (smorzamento), grazie al fatto di poter essere impilate una sull'altra nella stessa direzione, ossia disposte in parallelo.


Utilizzo delle molle a tazza

Un classico esempio di utilizzo in campo meccanico è quello che si fa nei dispositivi di chiusura, anche se solamente in applicazioni con bassi carichi dinamici.

Non solo, offrendo una regolazione molto precisa, le molle a tazza sono utilizzate come componente ammortizzante nel settore automobilistico e nel settore aeronautico.

Nel campo edilizio, invece, il Giappone ha sperimentato un nuovo utilizzo. Le molle a tazza sono state impiegate come ammortizzatori per grattacieli, in modo da aumentarne la resistenza in caso di terremoto.

Boltique, e-commerce specializzato nella vendita di articoli e componenti meccaniche di fissaggio, offre anche diversi tipi di molle a tazza. Tutti i prodotti sono corredati di specifiche e dettagli tecnici, in modo da facilitarne l’acquisto, che può essere effettuato direttamente nel catalogo disponibile online.