Bisogno d'aiuto? +39 075 8010213

Non hai articoli nel carrello.

VITI TESTA SVASATA

VITI TESTA SVASATA

VITI A TESTA SVASATA: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE

Le viti a testa svasata, proprio in virtù della loro particolare forma, devono essere utilizzate su materiali specifici e per determinati scopi. Non è un caso che il loro principale uso sia legato all’assemblaggio di superfici con spessori molto ridotti e, soprattutto, nei casi in cui l’estetica necessiti di non essere deturpata.

L’angolo di svasatura della testa della vite, infatti, consente di avere un’aderenza perfetta fra la superficie in cui la vite va inserita e la vite stessa. Nonostante questo, però, le viti a testa svasata non sono tutte uguali, ma presentano dettagli e caratteristiche diverse a seconda del loro impiego.

Quelle utilizzate per materiali come il legno spesso, ad esempio, sono bronzate. Non solo, queste viti sono caratterizzate da una particolare filettatura e da una punta molto affusolata e pungente, che si inserisce nel materiale senza la necessità di effettuare in esso un foro preventivamente.

Le viti che hanno bisogno di essere serrate presentano sulla testa un intaglio a forma esagonale. In particolare questa tipologia di viti a testa svasata necessita di forze di serraggio più elevate e delle apposite chiavi di brugola.

Oltre a questo genere di intaglio, le viti a testa svasata ne presentano anche altri. Quelli più diffusi e utilizzati sono: a taglio e a croce.


I materiali delle viti a testa svasata

Per quanto riguarda invece i materiali di fabbricazione delle viti, il più diffuso è senza dubbio l’acciaio. Subito dopo troviamo le viti di ottone e alluminio mentre, se le viti devono essere sottoposte ad agenti corrosivi, si utilizzano materiali come il titano, il bronzo o l’acciaio inossidabile.

A ciò, per aumentare le capacità di resistenza alla corrosione, si aggiunge un ulteriore rivestimento con appositi materiale elettrolitici come rame, dacron, nichel e zinco.


Viti a testa svasata: acquistale online

Viti a testa svasata di differenti tipologie sono disponibili anche nel catalogo on line di Boltique. L’azienda, un e-commerce specializzato nella vendita di viti, dadi, rondelle e articoli di fissaggio, mette a disposizione oltre 35.000 prodotti, corredati di specifiche e schede tecniche. Tutti gli articoli possono essere visionati ed acquistati direttamente sul sito web.